Curriculum
vitae:
NE A PARIGI EN 1964
FORMATION:
1982-1984: E.S.A.M. (ECOLE superiEUrE D'ART MODERNE )
1984-1985: S.T.B.F.T. (
SERVICE NATIONALE DES ARTS DECORATIFS )
1985-1986: assistant
& FORMATION - GRAPHISME PUBLICITAIRE
- STUDIO ARCHITECTURE
- DECORS DE THEATRE
- INFOGRAFIE
TRAVAUX PERSONELS:
1986-1987: SCULTURE -
PEINTURE - DESIGNE …
VIDEO :
RIFF INTERNATIONAL PRODUCTION - G.L.P.P.
( societee de production video )
1988-1992:
GRAFISME - MONTAGE - EFFETS SPECIAUX:
CLIP T.V. POUR TELEVISIONS FRANCAISE FR3 - A2 - TF1 - M6
DIVERS GENERIQUES T.V. : … " SACREE SOIREE " (PREMIATO) …
FILM INSTITUTIONEL POUR SOCIETES PUBLIQUE ET PRIVES
NATURE MORTE ( FILM PREMIATO )
CLIPS MUSICALES
ECT …
REALIZZAZIONI
CLIP
MUSICALE POUR DIDIER LOCKWOOD
FILM PUBLICAIRE POUR FUN RADIO
EDUCATION NATIONALE ( GENERICO )
ECT …
1992-1994: FREE LANCE
T.V. : HABILLAGES TELEVISION " PARIS PREMIERE "
T.V. : HABILLAGES " NOVA " TELEVISION REPUBLIQUE TCHEQUE
FILM D'ARCHITECTURE
FILM
D'ANIMATION POUR ARTISTE PEINTRE
ECT …
PITTURA:
1992-1997: DIVERS
EXPOSITION COLLECTIVES ET PERSONEL
OUVERTURE D’ ATELIER A PARIS
RUEIL
MALMAISON COLLECTIVE
SALON DI MARLY-LE-ROI COLLECTIVE
ECT …
IN ITALIA DA
1999:
1999-2013: DIVERS EXPOSITION
COLLECTIVES ET PERSONEL
PERUGIA
TUSCANIA
ROMA
VITERBO
matera
DEPUIS 2004
OUVRE ET ANIME LA GALLERIE D’ART MODERNE A TUSCANIA.
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EXPOSITIONS:
FRANCE:
1992: “ ouverture d’atelier “ Paris collective.
1992: Exposition personnel a Paris locale prives.
1996: “ Salon de Marly-le-roi “ collective.
1997: Exposition collective a Rueil-Malmaison.
1998: Exposition personnel Marly-le-roi.
ITALIE:
12/1998: Perugia Exposition personnel “ Naza-Kaye”.
05/1999: Tuscania colletiva d’arte moderna.
06/1999: Exposition personnel “ Linea e paessagio”
Tuscania.
08/1999: realisation d’un Land-Art de 1200 m2
illustre avec de la paille, foin
et autres elements naturel, en plein champ,
illustrant les cycles
et les evolutions du travail avec la nature
10/1999: Tuscania. Exposision des 12 fotografies
aeriennes du Land-Art,
acompagnes d’un callendrier.
12/1999: Roma Exposition personnel Galleria d’arte “ il labirinto“.
08/2000: Tuscania “ le
vie dell’arte” Exposition collective.
05/2001: Tuscania “ pittore
della tuscia” Exposition collective.
06/2001: Vetralla “ BOTTEGA DI VETRALLA” Exposition
collective.
03/2002: Viterbo Exposition personel “ Ritmi e colori
di primavera”
04/2002: Tuscania “ PITTORE DI VIA MARGUTTA”
Exposition collective.
06/2002: concorso “ PREMIO AQUISTO G. CESETTI” oeuvre
primée.
12/2002: Roma Exposition collective “ al mattattoio
di roma”.
05/2003: Tuscania fiera dei cavalli “ Nitriti di
primavera” illustration LandArt.
12/2003: Roma Exposition personel Locale prives
05/2004: Tuscania fiera dei cavalli “ nitriti di
primavera” realisation cheval grandeur nature,
“la domma”.
05/2005: San Pietro basilique de Tuscania Exposition
personel.
07/2005: Tuscania Exposition collective “ le notte
bianche”
03/2006: Viterbo “Vit’Art” fiera d’arte moderna.
05/2006: San Quirico e Chianciano (Si) “nature arte”
Exposition collective.
06/2006: Roma auditorium della musica “ tornano gli
spaventa passeri” Exposition collective.
06/2006: Roma galleria “cafe letterario” Exposition
collective dei spaventa passeri.
08/2006: Tuscania Arte Exposition collective.
02/2007: Viterbo “chiesa della salute” exposition
personnel.
04/2008: Viterbo premio “art-up”
06/2008: Viterbo galleria Art’up Exposition
collective
04/2009: Calcata Exposition collective “ l’uovo pi
pasqua”.
01/2011: Cesenatico 1e premio Art’Expo Gallery.
05/2012: Viterbo Exposition collective itinerante
“sopprafaction”.
10/2012: Matera Exposition collective itinerante
“sopprafaction”.
2011/2012: Realization d’une fresque
chrono-historique “clic- double clic”.
Depuis 2004: Tuscania ouvre une gallerie d’art
moderne “ il cavallino” ou sont exposes les oeuvres.
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CRITIQUES:
LANDART: “L’ANNO DI PAGLIA”
“Il primo
pensiero è ovviamente che vada, come riferimento, ai grandi disegni della piana
di Nazca, ma X.o., ed il nome ovviamente lo rivela, non è un precolombiano.
Direi
piuttosto, che il filo rosso della memoria, lo colloca di diritto in una serie
semplice e complessa nello stesso tempo di cerimonie naturistiche e
propiziatorie del cielo perene che ogni anno si rinnova nel succedersi delle
stagioni, e nei riti della semina e della raccolta.
Ma allora
cosa è X.o.? E’ soltanto un pittore o qualcosa di più? Gìa la pittura o meglio
il graffito, nasce come elemento propiziatorio agli dei per ottenere sicuri
risultati, nella caccia, nella semina, e nell’ agricolture. X.o. la ripropone
nei suoi lavori, in maniera magica.
A questo
punto l’equazione si conclude con un risultato ben preciso: X.o. è un artista,
ma di un tipo particolare, un artista-druido. Avvicinatevi quindi alle sue
opere, con il rispetto dovuto agli antichi riti pagani che sacrificano ai
solstizi e agli equinozi, e non cercate altri significati che non siano quelli
che da sempre ci legano al grande mistero della natura.”
Tonino
Caputo
L’ALBERO
“L’immagine
sembra comparire dal futuro, un albero cosmico, lunare oserei dire. Con questi
rami intricati che si dileguano in frecce linee all’infinito con i loro punti.
Ma l’opera
contiene tutta una cultura storico artistica che comprende anche l’arte
giapponese e mi riferisco al maestro Hongren del ‘600 circa, per il quale
diveniva fondamentale ritirarsi in luoghi selvaggi e fare i conti solo con la
natura, e chissà se il nostro artista ama rifugiarsi nello spazio cosmico.”
I CAVALLI
“I segni
nervosi e gestuali più puri animano questi cavalli che ricordano il futurismo
di Boccioni e la dinamica gestuale di Carrà, ma soprattutto questa pennellata
energica, la bella estensione longitudinale, la metodica e ricca intensità del
primo piano e un dosatissimo equilibrio delle luci porta l’occhio al di là
della tela, dentro essa Sembra che questi cavalli siano cinematografici.”
federica
pasini
“La bolla
come “contenitore” dei sentimenti dell’anima. Il burka come oggetto di
sottomissione. In entrambe le opere c’è un forte richiamo a tematiche che hanno
nella “protezione” la loro dimensione più veritiera.
L’Artista
ha maturato nel corso degli anni un processo di sintesi in grado di condurlo ad
affrontare tematiche molto importanti.
A livello
segnico l’operato è decisamente ottimo. Il linguaggio cromatico espresso trova
nell’indagine e allo stesso tempo nell’essenzialità la sua nuova essenza.”
Salvatore
Russo.
ciao test
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